Tabù sessuali

Capita che vi sia paura del sesso. Quando queste paure si traducono in veri e propri ostacoli al fatto di potere vivere a pieno una sessualità libera e appagante possiamo parlare di blocchi sessuali, tabù o fobie sessuali.

COSA SONO I TABÙ SESSUALI

Parliamo di blocchi o tabu sessuali quando i vissuti di imbarazzo, umiliazione, disgusto, paura, vergogna, senso di colpa impediscono alla persona di abbandonarsi ad alcune situazioni sessuali. 

QUALI SONO I TABÙ SESSUALI

Alcune delle tematiche generalmente più coinvolte da pregiudizi e tabù rispetto alla sessualità sono il desiderio sessuale (la donna non deve mostrarsi troppo desiderosa pena lo stigma sociale), la masturbazione (soprattutto quella femminile), l’uso della pornografia, il fare pensieri trasgressivi o avere fantasie sessuali, il fatto di parlare con le persone di sesso, il piacere femminile (solo di recente le donne hanno imparato ad indicare ai loro partner cosa gli piace/non piace fare). Ci sono tabù che riguardano, invece, l’aspetto o l’odore del proprio corpo o i cambiamenti del corpo conseguenti all’invecchiamento. Ne consegue, per esempio, che molte donne arrivano all’età adulta senza mai avere esplorato il loro corpo, senza sapere come sono fatte e questo può generare grandi paure rispetto alla sessualità. Un altro esempio significativo è dato dalle donne che hanno fatto sesso con loro partner per molto tempo senza percepire alcun piacere e senza osare mai confessare questa cosa al partner (perché convinte che le “donne per bene” non chiedono questo genere di cose).

come si sviluppano I TABÙ SESSUALI

La natura dei tabù sessuali è culturale/sociale: fin da bambini impariamo ciò che sarebbe bene esperire o non esperire a livello sessuale e, crescendo, queste convinzioni possono non abbandonare più le persone. I tabù si innestano su pregiudizi, convinzioni repressive rispetto alla sessualità, su stili educativi rigidi in campo sessuale.

come RICONOSCERE I TABÙ SESSUALI

Se viene esperito un senso di vergogna, imbarazzo o colpa anche al solo  pensiero di dovere abbandonarsi a pratiche sessuali che generalmente le altre persone svolgono in maniera abituale è facile che ci siano in noi dei tabù sessuali.

TABÙ SESSUALI NELLA COPPIA

I tabù sessuali possono creare un’interferenza al percorso sessuale della coppia perché, se la persona che li vive non è disponibile a lavorarci sopra per superarli, la sessualità sarà caratterizzata da forti limitazioni. Questo, nel tempo, può provocare nel partner frustrazione e insoddisfazione.

COME POSSO AIUTARTI A SUPERARE I TABÙ SESSUALI?

Lavorare sui tabù sessuali significa essere guidati in un percorso per rivedere le nostre convinzioni rispetto alla sessualità, capire da dove originano e mettere in discussione quelle che risultano disfunzionali per la nostra vita personale o di coppia.
In genere si ottengono buoni risultati in un periodo non troppo lungo di tempo (qualche mese) e i percorsi possono essere svolti sia individualmente che in coppia.

Ti consiglio di visionale il VIDEO NUMERO 3 presente alla pagina relativa ai video di interesse psicologico (sezione approfondimenti di questo sito).

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTI

Chiama allo 338 3927080 oppure invia una e-mail a simoni74@inwind.it