Paura del sesso e fobie sessuali

Capita che vi sia paura del sesso. Quando queste paure si traducono in veri e propri ostacoli al fatto di potere vivere a pieno una sessualità libera e appagante possiamo parlare di blocchi sessuali, tabù o fobie sessuali.

COS’è la genofobia

Parliamo di fobie sessuali quando la paura “prende il controllo sulla persona” che, nonostante possa essere motivata a svolgere una certa pratica sessuale, ha troppo timore per farlo (per esempio la paura di fare l’amore o genofobia / coitofobia). Le persone possono avere paura della sola penetrazione o di tutte le pratiche sessuali o anche solo di parlare di sesso.

PERCHÉ SI HA PAURA DI FARE L’AMORE

Le cause più comuni di queste fobie sono:

come CAPIRE SE SI SOFFRE DI GENOFOBIA

Se al pensiero di avere uno scambio sessuale o un coito oppure se, in procinto di avere uno scambio sessuale o un coito, si percepisce una forte preoccupazione, ansia, desiderio di fuga dalla situazione oppure se si inventano scuse per rimandare ogni volta l’atto sessuale (perché la preoccupazione e lo stato di tensione percepito sono troppo forti) è facile che si soffra di una forma di fobia sessuale. Queste emozioni e sensazioni possono essere anche accompagnate da tremori, sudorazione, aumento del battito cardiaco, alterazione della respirazione e possono gettare la persona nel terrore.

cOSA FARE SE SI HA PAURA DI FARE L’AMORE

La prima cosa da fare è quella di accertarsi del fatto che la paura non sia legata ad una sola persona e/o situazione nello specifico. Se notiamo che la paura sopraggiunge con ogni partner e in ogni situazione e che perdura nel tempo la cosa migliore è quella di rivolgersi ad uno specialista in sessuologia per affrontarla e superarla. Stessa cosa se stiamo evitando gli incontri romantici per la paura che questo comporti il fatto di fare sesso.

COME POSSO AIUTARTI A SUPERARE LA PAURA DI FARE L’AMORE

Se notiamo che le paure sessuali che viviamo ci stanno condizionando la vita personale e sentimentale la cosa migliore è chiedere aiuto ad uno specialista sessuologo.
Le fobie sessuali sono vissute sia da uomini che da donne e si può uscirne attraverso un percorso mirato alla desensibilizzazione verso i vissuti negativi evocati dalla sensazione specifica.
In genere si ottengono buoni risultati in un periodo non troppo lungo di tempo (qualche mese) e i percorsi possono essere svolti sia individualmente che in coppia.

Ti consiglio di visionale il VIDEO NUMERO 3 presente alla pagina relativa ai video di interesse psicologico (sezione approfondimenti di questo sito).

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTI

Chiama allo 338 3927080 oppure invia una e-mail a simoni74@inwind.it