Ritardo eiaculatorio
COSA SIGNIFICA EIACULAZIONE RITARDATA?
Il ritardo eiaculatorio si verifica quando l’uomo fatica o non riesce a raggiungere l’orgasmo attraverso il coito o attraverso qualsiasi tipo di stimolazione sessuale.
COME ACCORGERSI di soffrire di eiaculazione tardiva?
Vi è incapacità o marcata difficoltà a eiaculare nonostante il desiderio di farlo sia presente.
eiaculazione ritardata: CAUSE E rimedi
Accade talvolta che i problemi di eiaculazioni siano legati ad una difficoltà a chiedere direttamente alla partner cosa si desidererebbe per provare piacere o che la coppia sia influenzata da alcuni tabù sessuali e che alcuni aspetti della sessualità siano quindi esclusi perchè considerati inadatti o inaccettabili. Quando è questa la causa il problema non si presenta nel corso della masturbazione (oppure si presenta in misura minore).
A livello emotivo il problema può essere legato ad una difficoltà a ad abbandonarsi al piacere, ad una tendenza al controllo o a vissuti di colpa rispetto al godimento sessuale o ancora ad una centratura molto forte sul piacere del partner che porta a trascurare il proprio. Anche in questo caso è fondamentale imparare a sentire il proprio corpo, sensibilizzarsi al mutare e al crescere delle sensazioni di piacere. Questo problema è spesso accompagnato da vissuti di forte frustrazione, da preoccupazione, da ansia, fattori che inficiano il contatto con le percezioni sensoriali e che la terapia sessuologica aiuta a “tenere a bada”.
RITARDO EIACULATORIO: CONSIGLI
I consigli che posso dare per superare il ritardo eiaculatorio sono questi: gioca, esplora, nutri la tua fantasia insieme alla tua partner. Il vostro fine è divertirvi insieme, provare piacere, prova quindi a concederti momenti in cui questo diventa il tuo faro (al di là dell’orgasmo).