EIACULAZIONE PRECOCE

L’eiaculazione precoce è presente quando la persona raggiunge l’orgasmo e l’eiaculazione dopo una stimolazione sessuale minima.

COME ACCORGERSI di soffire di eiaculazione precoce?

In quasi tutti i rapporti sessuali l’eiaculazione avviene prima di potere arrivare alla penetrazione o circa una minuto dopo la penetrazione in vagina e, comunque, prima che l’individuo lo desideri.

COME POSSO AIUTARTI se pensi di soffire di eiaculazione precoce?

Negli ultimi anni vi è stato un incremento delle persone che hanno ritenuto di soffrire di eiaculazione precoce. Questo sembra legato al fatto che oggi, a differenza del passato, gli uomini si sentono maggiormente investiti del fatto di portare al piacere le loro compagne e che, quindi, vivano con maggiore insoddisfazione, ansia, preoccupazione il caso in cui questo non avvenga. Il mito attuale che i “tempi lunghi” per l’uomo siano maggiormente soddisfacenti dei “tempi brevi” ha portato l’attenzione su un aspetto del coito che in passato veniva ignorato. Per questo è molto importante nei primi incontri sessuologici stabilire se l’eiaculazione precoce è effettivamente presente o se la persona ha timori infondati. Nel corso del percorso terapeutico si lavora per restituire (nel caso il problema intervenga dopo un periodo di attività sessuale normale) o costruire (nel caso il problema vi sia dall’inizio dell’attività sessuale) una migliore consapevolezza e gestione delle proprie sensazioni corporee nel corso dell’atto sessuale.

CONSIGLI per l’eiaculazione precoce

Se soffermi troppo la tua attenzione sul “cronometrare” i tempi purtroppo il problema d’ansia peggiora. Prova a puntare tutto sull’intimità, prenditi qualche ora con la tua compagna per dedicarti a coccole e carezze erotiche senza doverti confrontare con lo stress della tempistica. La cosa più importante che devi cercare è il piacere durante il sesso. Cerca di fare questo provando a tollerare la paura legata al fatto di essere giudicato dalla tua partner o il timore di non soddisfarla. Se ritieni la cosa impossibile chiedi aiuto senza aspettare oltre.

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTI

Chiama allo 338 3927080 oppure invia una e-mail a simoni74@inwind.it