Difficoltà sessuali di coppia
PROBLEMI SESSUALI DI COPPIA: COSA FARE
Escludendo che tutto questo non sia legato a cause fisiche, la carenza o la diminuzione di desiderio necessitano di una attenta lettura dal punto di vista psicologico. Occorre capire molto bene quale significato abbia questo evento nella tua vita o della storia della tua coppia per poi procedere con un percorso in linea con quello che la presa di consapevolezza comporta. Cambiare qualcosa nella tua vita? Cambiare qualcosa nel vostro modo di relazionarvi o di fare sesso? Lasciarvi? Imparare a lasciarsi andare? Imparare ad ascoltare la vostra corporeità? Concedervi il piacere? Gestire l’ansia e la tensione legate al rapporto sessuale? Sono interrogativi a cui si potrà rispondere solo una volta compreso il senso di questo sintomo sessuale. Troverai un altro approfondimento rispetto al tema del calo del desiderio sessuale anche nelle sezioni di questo sito dedicate ai disturbi sessuali femminili e maschili.
Le difficoltà sessuali della coppia posso anche essere legati ad un vero e proprio disturbo di uno dei due partner. Per capire se tu o il tuo partner avete un problema sessuale puoi leggere le sezioni di questo sito legate ai problemi sessuali femminili e problemi sessuali maschili. Può essere, infatti, che le difficoltà di uno di voi si ripercuotano sulla vostra vita sessuale di coppia.
Stesso discorso vale nel caso in cui uno di voi due abbia paure, blocchi o tabù legati alla sessualità. Anche in questo caso puoi leggere la sezione del sito che ne parla in modo specifico.