Difficoltà sessuali di coppia

Tantissime  coppie si rivolgono a me con grande sofferenza e disagio lamentando una carenza o una diminuzione del desiderio sessuale. Molto spesso questo evento si crea dopo un periodo di tempo in cui il desiderio era presente e vivo. In questo caso i partner tendono a soffrire particolarmente perchè il calo va a gettare un’ombra sul legame “e se non fossi più innamorato?” “e se il desiderio non tornasse più?” “e se non lo attressi più?” “e se avesse un altro?”….gli interrogativi che l’assenza di desiderio porta con sé possono essere profondi e dolorosi. Altre volte, invece, uno dei partner si è sempre sentito poco attratto dalla vita sessuale. In questo caso il problema, con il tempo, può diventare quello di “autoetichettarsi” come freddi, non desiderosi, asessuati (la classica affermazione della donna è “sono frigida”). Spesso vi è la percezione che il sesso sia qualcosa di meccanico, non passionale. 

COME POSSO AIUTARTI?

Escludendo che tutto questo non sia legato a cause fisiche, la carenza o la diminuzione di desiderio necessitano di una attenta lettura dal punto di vista psicologico. Occorre capire molto bene quale significato abbia questo evento nella tua vita  o della storia della tua coppia per poi procedere con un percorso in linea con quello che la presa di consapevolezza comporta. Cambiare qualcosa nella tua vita? Cambiare qualcosa nel vostro modo di relazionarvi o di fare sesso? Lasciarvi? Imparare a lasciarsi andare? Imparare ad ascoltare la vostra corporeità? Concedervi il piacere? Gestire l’ansia e la tensione legate al rapporto sessuale? Sono interrogativi a cui si potrà rispondere solo una volta compreso il senso di questo sintomo sessuale. Troverai un altro approfondimento rispetto al tema del calo del desiderio sessuale anche nelle sezioni di questo sito dedicate ai disturbi sessuali femminili e maschili.

Le difficoltà sessuali della coppia posso anche essere legati ad un vero e proprio disturbo di uno dei due partner. Per capire se tu o il tuo partner avete un problema sessuale puoi leggere le sezioni di questo sito legate ai problemi sessuali femminili (CLICCANDO QUI) e maschili (CLICCANDO QUI). Può essere, infatti, che le difficoltà di uno di voi si ripercuotano sulla vostra vita sessuale di coppia.

Stesso discorso vale nel caso in cui uno di voi due abbia paure, blocchi o tabù legati alla sessualità. Anche in questo caso puoi leggere la sezione del sito che nel parla in modo specifico cliccando QUI.

 

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTI

Chiama allo 338 3927080 oppure invia una e-mail a simoni74@inwind.it