Come lavoro
Quando ricevo le persone desidero creare una atmosfera relazionale accogliente e non giudicante per aiutare le persone ad aprirsi e a condividere le difficoltà che attraversano.
I primi colloqui vengono dedicati alla conoscenza e alla valutazione di quali siano le principali problematiche che portano la persona a richiedere il consulto. Sono utili anche ad arrivare all’accordo sugli obiettivi terapeutici da raggiungere e su quali siano le modalità più opportune per affrontare il disagio emerso.
La mia ottica nel guardare alla persona non prescinde mai da una adeguata attenzione agli aspetti emotivi, relazionali e corporei.
Credo in ciò che faccio e investo molto sulla mia professionalità. Mi tengo costantemente aggiornata e formata su nuove opportunità terapeutiche, metodi, ricerche, studi per aiutare al meglio le persone che si rivolgono a me. In questo sono sostenuta da una grande passione per questo lavoro. Nel mio operato, infatti, oltre alla professionalità metto cuore, umanità, creatività.
Le principali problematiche e aree di cui mi occupo sono:
- problemi della sfera sessuale
- bisogni della sfera sessuale: consulenze pre e post abortive, accompagnamento al parto, problemi di fertilità
- sovrappeso/obesità/gestione del peso corporeo
- problemi e conflitti di coppia
- problemi adolescenziali
- ansia e attacchi di panico
- depressione ed elaborazione di lutti
- somatizzazioni e problemi psicosomatici
- difficoltà di autostima
- stress, tensione psico-fisica, insonnia
- dipendenza affettiva
- difficoltà nel prendere decisioni
Nella mia pratica quotidiana mi capita di collaborare con vari professionisti con cui condivido l’ottica di lavoro. Fra i principali a Imola collaboro con la Dott.ssa Cristina Mambelli (psicologa, psicoterapeuta e sessuologa a Imola) e a Ravenna con la Dott.ssa Isabella Pirazzini (psicologa, psicoterapeuta in formazione Biosistemica a Ravenna e a Cesena).